Home
Storia
Gli eventi
Info e mappa
Contatti
Immagini
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono contattateci, saremmo lieti di accogliere qualsiasi suggerimento. 

L’Associazione “Gruppo Amici del Presepe di Bariola” di Sant’Antonio del Pasubio nasce nel 2012 dopo alcuni anni di intensa attività e crescente passione per il Natale e per la cultura delle nostre tradizioni.
Grazie al desiderio di riscoprire la magica atmosfera del Natale e alla volontà di conservare momenti di tempi lontani, vissuti con intensità dai nostri nonni, e tramandati con minuziosa modestia da padre in figlio, qualche anno fa, quasi per gioco, alcune persone della nostra contrada si ritrovano e danno inizio a questo cammino con la realizzazione di una Natività raccolta e spontanea e di qualche particolare personaggio. 
L’obiettivo è stato fin dall’inizio non solo quello di riscoprire e di mantenere le tradizioni , che vanno ormai perdendosi, ma anche un momento importante di aggregazione e socializzazione, per cui l’aiuto e l’animazione che ne deriva ha coinvolto grandi e piccoli, giovani ed anziani della contrada in questa incantevole esperienza.
La motivazione principale sicuramente è derivante dall’amore per la nostra contrada e per il nostro paese che ci spinge a far conoscere l’ambiente in cui viviamo nei suoi diversi aspetti anche i più particolari, naturalmente ricchi di scorci passati e di panorami altrove ormai perduti.
Nei primi anni le possibilità e le conoscenze rimanevano in un ambito del tutto dilettantistico, ma l’intraprendenza e la determinazione hanno portato a raggiungere una buona tecnica realizzativa, imparando ad usare diversi tipi di materiali da quelli comunemente utilizzati nel presepe a quelli meno consueti; tali conoscenze hanno permesso a questi nostri “artisti” di trovare sempre per ogni opera la soluzione che possa rendere al meglio l’intento prefissato. 
E’ così che nasce il progetto di dare un aspetto concreto ai personaggi del presepe con i volti delle persone della nostra contrada, vere e proprie riproduzioni al punto da portare il visitatore ad incontrare nelle viuzze il vero personaggio e nelle scene la sua copia.
La vitalità di questo gruppo sta nella voglia di stupire e di coccolare ogni anno l’amico visitatore con personaggi nuovi e ambientazioni sempre diverse, con lo scopo di lasciare nella memoria qualcosa che rimanga indelebile nel tempo, aiutandolo a riscoprire le tradizioni e il vero senso del Natale. 
Durante le festività natalizie le vie e le piazze si riempiono di persone nell’atmosfera dolce e suggestiva del Natale, con giochi di luce, canti, “ciacole” e qualcosa di caldo che delizia il palato di grandi e piccini, e regalando ai più anziani il ricordo di momenti poveri ma felici della loro infanzia. La strana e straordinaria sensazione che si prova è di sentirsi in famiglia anche se è la prima volta che ci si incontra.
L’attività prosegue frenetica cercando sempre di migliorarsi, il clima che si respira nelle serate passate insieme è ottimo, pieno di allegria e amicizia, riscoprendo il valore di stare insieme e andando alla ricerca di antiche tradizioni che la frenesia di questo tempo ci sta togliendo.


Site Map